L' educatore
L ' Educatore professionale
può operare in vari tipi di progetti e servizi socio-educativi;
In Italia la figura dell'Educatore Professionale socio-pedagogico ha ottenuto di recente un riconoscimento giuridico con la legge di bilancio 2018 (commi 594-601) che stabilisce che tale qualifica è attribuita a chi consegue un diploma di laurea nella classe di Laurea L-19, Scienze dell’Educazione e della Formazione.
Le denominazioni utilizzate per riferirsi a questa figura sono molteplici :
- educatore sociale,
- educatore socio-culturale,
- educatore professionale di comunità,
- educatore nei servizi alla persona,
- educatore dell’infanzia.
L ' Educatore Professionale
che opera nei servizi socio-educativi progetta, organizza e gestisce progetti e servizi educativi e formativi in ambito socio-educativo rivolti a persone in difficoltà: minori, famiglie, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani.
lavora in équipe collaborando con altre figure professionali, promuove i gruppi e le singole persone a perseguire l'obiettivo della crescita integrale e dell’inserimento e/o reinserimento sociale definendo interventi educativi, formativi, assistenziali e socio-sanitari in rete con altre agenzie educative.
Può operare in una pluralità di strutture a carattere socio-educativo, educativo e formativo, culturale e ambientale, come :
Educatore professionale in comunità residenziali e semi-residenziali per minori e adulti;
Educatore per l'infanzia (educatore e educatrice asilo nido e micro nido);
Animatore socio-educativo nelle ludoteche e animatore di gruppi;
Educatore e consulente in progettazione educativa in servizi socio-educativi residenziali, domiciliari e territoriali sia pubblici che privati;
Educatore e formatore in centri di promozione culturale, imprese e aziende e in organizzazioni del settore no-profit.
Sapere e potere